Restauro pavimenti d’epoca Catania

Restauro pavimenti d’epoca CataniaRestaurare un pavimento d’epoca è senza dubbio un’operazione estremamente delicata, che prevede interventi di sgrossatura, stuccatura e accurata rifinitura.

I principali obiettivi da raggiungere sono ridare solidità e bellezza alla superficie trattata, che spesso è di legno (parquet antichi) oppure di marmo o anche di cementine.

Il recupero di una pavimentazione datata presuppone un insieme di interventi altamente specializzati, poiché è facile trovarsi di fronte a strutture obsolete la cui organizzazione è di solito complicata dalla mancanza di piantine di riferimento.

Può succedere che nella porzione inferiore dei pavimenti si sviluppi un sistema di tubature, la cui struttura non è facilmente individuabile: in situazioni del genere può accadere che procedendo a un restauro pavimenti d’epoca Catania, si incorra in rotture impreviste che potrebbero causare danni ingenti.

Senza dubbio, ripristinare pavimenti che hanno decenni o secoli di storia non è un’impresa adatta a tutti, poiché viene richiesta una competenza specifica in questo settore.

L’impresa Cannaò Pavimenti e Restauri, che rappresenta un importante punto di riferimento per interventi di restauro su edifici storici e su pavimentazioni d’epoca, può avvalersi della professionalità di uno staff di tecnici qualificati, in grado di stabilire con precisione quali siano le operazioni più indicate.

Restauro pavimenti d’epoca Catania: chi se ne occupa

Chi si occupa del restauro di pavimentazioni d’epoca deve essere dotato di una grande esperienza manuale, oltre che essere costantemente aggiornato sulla composizione chimica dei prodotti da utilizzare.

Infatti è sufficiente che la superficie da trattare venga a contatto con sostanze aggressive per perdere le sue caratteristiche estetiche in maniera definitiva.

Non bisogna dimenticare che sia il legno che il marmo sono materiali particolarmente vulnerabili, che possono rovinarsi a causa di sfregamenti, urti oppure prodotti sintetici.

Il restauro di pavimenti antichi prevede la presenza di tecnici specializzati, in grado di utilizzare speciali strumentazioni.

Trattandosi di superfici di inestimabile valore, è praticamente vietato sbagliare poiché anche una minima distrazione potrebbe deteriorare irreversibilmente un patrimonio storico e artistico.

Quando è necessario un restauro pavimenti d’epoca Catania

Il restauro di pavimenti d’epoca di solito viene effettuato in palazzi storici o musei e soltanto raramente in abitazioni private.

Le motivazioni che spingono a realizzare interventi di questo genere sono collegate prima di tutto alla messa in sicurezza di strutture spesso fatiscenti, che possono pertanto rappresentare un pericolo per l’incolumità delle persone.

Un’altra motivazione che spinge a restaurare i pavimenti antichi è di riportarli al loro antico splendore per finalità estetiche, fruibili da parte dei visitatori.

Quando i pavimenti sono particolarmente pregiati, è possibile che dopo il restauro vengano ricoperti da rivestimenti in vetro che consentono la loro visuale ma impediscono il contatto fisico.

Cannaò Pavimenti e Restauri

Via 37 D – C.da Fucile – Messina
98147 (ME)

Lascia un Messaggio!

Per informazione, chiarimenti o per richiedere un preventivo, inviaci una mail!
Ti risponderemo il prima possibile!