Restauro lapideo Catania

Tutte le volte in cui un’impresa deve affrontare i problemi legati al restauro edilizio, si trova di fronte all’esigenza del restauro lapideo, da eseguire prima delle operazioni costruttive.

Il restauro lapideo Catania ha lo scopo di salvaguardare l’integrità delle materie prime che verranno poi utilizzate nei successivi interventi.

Le tappe preliminari comprendono una dettagliata analisi della consistenza dei materiali, che a seconda della loro specifica natura mostrano un differente comportamento.

In seguito, è indispensabile stabilire la consistenza, la natura e le caratteristiche reattive dei singoli materiali, che verranno poi recuperati per trovare impiego in vari settori edili.

Si può dire che al termine di un processo del genere, i materiali risultano completamente rinnovati e non lasciano presagire di essere stati precedentemente utilizzati per scopi di vario genere.

Lo scopo di queste operazioni, indipendentemente dal tipo di materiale considerato, è quello di consentirne il riutilizzo, con notevoli vantaggi economici.

Sfruttando la professionalità di uno staff che si mantiene costantemente aggiornato sulle ultime novità disponibili sul mercato, l’impresa Cannaò Pavimenti e Restauri è in grado di accontentare qualsiasi esigenza dei committenti garantendo anche il minor impatto ambientale possibile per il riutilizzo di materiali edili di vario tipo.

Quando ricorre al restauro lapideo Catania

Per definire una corretta metodologia del restauro lapideo Catania, è indispensabile individuare il tipo di pietra e il livello di degrado del manufatto lapideo: soltanto a questo punto si può procedere con il vero e proprio consolidamento, utilizzando specifici prodotti da iniettare nelle zone critiche, dove sono presenti crepe o rotture.

A seconda dell’entità dei problemi, sono previste più soluzioni, tra cui la rimozione del pezzo deteriorato, che verrà poi ricollocato in sede dopo gli interventi necessari.

Alternativamente si procede con iniezioni di apposite malte che, dopo l’asciugatura, garantiscono un consolidamento efficace e duraturo.

L’intervento di restauro continua poi con la pulitura, per eliminare tutte le particelle depositate sulla superficie nel corso del tempo.

A chi rivolgersi per il restauro lapideo Catania

Dal punto di vista estetico, il restauro del materiale lapidico svolge un ruolo di estrema rilevanza poiché contribuisce a riportare il substrato alle condizioni di partenza, per poi essere riutilizzato nei contesti più adatti.

Intervenire sui materiali lapidei presuppone una notevole esperienza poiché spesso le loro caratteristiche non sono sufficientemente chiare per poter identificare la natura dei problemi.

Un materiale lapideo esposto all’atmosfera tende a degradarsi attraverso procedimenti che si sviluppano dall’esterno verso l’interno in maniera progressiva e inarrestabile.

Cannaò Pavimenti e Restauri

Via 37 D – C.da Fucile – Messina
98147 (ME)

Lascia un Messaggio!

Per informazione, chiarimenti o per richiedere un preventivo, inviaci una mail!
Ti risponderemo il prima possibile!