Restauro conservativo Catania

Restauro conservativo CataniaIl restauro conservativo prevede interventi edili finalizzati a recuperare la funzionalità di antichi edifici storici, spesso di grande valore architettonico e artistico.

Lo scopo principale è quello di conservarne lo scheletro, senza trascurare gli elementi stilistici che li caratterizzano.

Si tratta di interventi altamente specializzati, che devono essere eseguiti da parte di personale competente nel settore architettonico, storico e tecnico, dato che il consolidamento delle strutture portanti costituisce il principale presupposto del restauro.

Risanare un edificio significa ripristinare le sue potenzialità statiche senza modificare la planimetria originale, che di norma è mantenuta sotto la tutela della Sovraintendenza alle Belle Arti.

Il restauro conservativo Catania non può sostituire nessuna parte dell’edificio con materiali che non siano ammessi dalle normative.

Le murature perimetrali, il tetto e le fondamenta possono essere trasformati soltanto per migliorare le prestazioni, sempre senza alterare la struttura di base dello stabile.

Grazie a una professionalità acquisita in oltre cinquant’anni di lavoro nel campo edile, l’impresa Cannaò Pavimenti e Restauri è in grado di assicurare trattamenti conservativi di restauro anche su fabbricati storici di grande valore, utilizzando apparecchiature e materie prime qualitativamente superiori.

Competenze del restauro conservativo Catania

Il principale nemico da combattere quando un palazzo antico mostra i primi segni di cedimento è la trascuratezza, poiché i danni causati dal tempo peggiorano sempre più se non vengono trattati prontamente.

Il metodo migliore per salvare un edificio storico è pertanto quello di restaurarlo non appena sono visibili problematiche di stabilità, di assetto della muratura o strutturali delle varie parti costitutive.

Quando lo stabile è abbandonato e dismesso e quindi fatiscente, gli interventi devono essere più approfonditi e richiedono tempistiche superiori.

La prassi interventistica degli addetti ai lavori viene regolamentata dal Ministero dei Beni Culturali, che attraverso le varie sovraintendenze locali, autorizza soltanto determinate operazioni di ripristino.

Dopo un sopralluogo effettuato da ingegneri o architetti, spesso coadiuvati da geometri, è possibile preventivare con una notevole attendibilità il tipo di restauro da effettuare.

Vantaggi offerti dal restauro conservativo Catania

Il principale vantaggio del restauro conservativo Catania è quello di evitare la rovina di palazzi appartenenti al patrimonio culturale e artistico del Paese.

Spesso succede che per incuria o per mancanza di mezzi, vere e proprie opere d’arte di grande valore vengano trascurate per lungo tempo, senza nessun intervento programmato: in questo modo risulta molto più difficile riportare alle condizioni originali il bene in questione.

Cannaò Pavimenti e Restauri

Via 37 D – C.da Fucile – Messina
98147 (ME)

Lascia un Messaggio!

Per informazione, chiarimenti o per richiedere un preventivo, inviaci una mail!
Ti risponderemo il prima possibile!